Il Polittico della Dormitio Virginis (1366) di Lorenzo Veneziano
Inaugurazioni - 30 Aprile 2015
Presentazione e inaugurazione del restauro
Il Polittico della Dormitio Virginis (1366) di Lorenzo Veneziano
Tempera e oro su tavola.
Misure: 254 x 245 cm.
Autore: Lorenzo Veneziano .
Provenienza dell’opera: Cattedrale di Vicenza
Direzione dei lavori:
Indagini scientifiche: Arlango di Egidio Arlango
Giovedì 30 aprile sara’ inaugurato, nella Cattedrale di Vicenza, il restauro del polittico di Lorenzo Veneziano, personalità tra le più significative del secondo Trecento a Venezia nel campo della pittura. Un restauro di grande interesse curato dall’Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano A.R.P.A.I, e offerto da alcuni Amici e Famigliari in occasione delle nozze di Paolo e Caroline Marzotto. La cerimonia come la preziosa teca per la conservazione del Polittico è stata donata dal Garden Club Vicenza, da A.R.P.A.I. e dallo Studio Vesco-Giaretta.
Il polittico, tra le opere d’arte piu’ importanti della Cattedrale vicentina, fu commissionato a Lorenzo Veneziano (1350 – 1372) da Tommaso Proti nel 1366 e destinato in origine ad un altare dedicato a San Giacomo collocato lungo la parete destra della Cattedrale.
E’ composto da 29 scomparti su fondo oro distribuiti su tre registri: al centro la Dormitio Virginis, Tommaso e Giampietro Proti inginocchiati in orazione, sopra la Crocifissione racchiusa tra due scomparti con Santa Caterina e Sant’Elena, a fianco su due ordini 12 figure di Santi, in basso nella predella 12 Santi e l’Adorazione dei Magi.
Dal 1989 ad oggi, A.R.P.A.I ha finanziato, direttamente o in alleanza con istituti bancari e fondazioni, un complesso di oltre 300 opere fra dipinti, architetture, sculture, oreficerie, libri e ceramiche, manufatti tessili e monumenti archeologici, che fanno parte del Patrimonio artistico italiano.